speaker-photo

Isabella Borrelli

Freelance e strategist specializzata in linguaggio e advocacy

Isabella Borrelli (she/they) è strategist specializzata in linguaggio e advocacy. Scrive per il quotidiano nazionale Domani di diritti LGBTQIA+.

Tra le sue pubblicazioni, cura nel 2021 "ExtraBold - guida femminista non binaria antirazzista per graphic designer" di Ellen Lupton per Quinto Quarto e pubblica "Di naturale non ho nulla" per Ultraqueer, edizioni Tlon.

Nel 2019 è inclusa da Ladynomics nella lista delle 140 femministe italiane, per Startup Italia è una delle 1000 donne che stanno cambiando l’Italia. Nel 2023 vince i Rainbow Awards per il suo lavoro sulla comunicazione.

9.50 - 10.15

30 settembre Giorno 2

L’importanza delle parole come pratica transfemminista

Il linguaggio che utilizziamo non è neutrale, ma tramanda potere. Il potere di rendere visibili o invisibili soggettività, vissuti, esperienze, pratiche. Il potere di far percepire come universale un punto di vista particolare sulle cose. Parafrasando il filosofo Wittgeinstein, i limiti del mio linguaggio sono i limiti del mio mondo: ecco, vogliamo spezzare i limiti del linguaggio di un mondo sessista e discriminatorio, di un mondo violento e classista, un mondo che vuole l'eterosessualità forzata. Noi dobbiamo rivendicare un linguaggio come pratica transfemminista.