Who Run The Web? GIRLS!

Scopri il programma completo dell'evento con tutti gli interventi.

9:20 - 9:30

Saluti di benvenuto

9:30 – 9:50
speaker-1

Bianca Bonetti

Il problema dell'imprenditoria femminile e il suo potere

Nel 2022 in Europa le imprenditrici donne hanno ricevuto meno dell’1% degli investimenti totali di Venture Capital, ancora meno che nel 2021. Perché?

Come colmare questo divario? Esploriamo le cause e gli effetti della forte disuguaglianza nel settore degli investimenti nelle fasi iniziali di un’impresa. A questo si aggiungono pregiudizi sociali e culturali e una mancanza di modelli di riferimento femminili.

Proprio per questo motivo, la soluzione al problema è partire dall’inizio: creare un ecosistema e una community che permetta alle imprenditrici di costruire network e supportarsi a vicenda.


Bianca racconterà di come è nata la community Sisters Founders, la prima community di imprenditrici italiane.

9.50 - 10.15
speaker-1

Isabella Borrelli

L’importanza delle parole come pratica transfemminista

Il linguaggio che utilizziamo non è neutrale, ma tramanda potere. Il potere di rendere visibili o invisibili soggettività, vissuti, esperienze, pratiche. Il potere di far percepire come universale un punto di vista particolare sulle cose. Parafrasando il filosofo Wittgeinstein, i limiti del mio linguaggio sono i limiti del mio mondo: ecco, vogliamo spezzare i limiti del linguaggio di un mondo sessista e discriminatorio, di un mondo violento e classista, un mondo che vuole l'eterosessualità forzata. Noi dobbiamo rivendicare un linguaggio come pratica transfemminista.

10:15 – 10:45
speaker-1

Elisabetta Alicino

speaker-2

Luisella Giani

speaker-3

Luisa Marotta

Intelligenza artificiale e gender bias (Roundtable)

Come intervenire sull'AI per rendere gli algoritmi maggiormente neutrali e meno influenzati da pregiudizi e stereotipi insiti nei dati?
Come l'utilizzo dell'AI AI può aiutarci a prendere decisioni più eque ed inclusive?
Ne parliamo con Elisabetta Alicino, Luisella Giani e Luisa Marotta.

10:45 - 11:00
speaker-1

Arianna Talamona

Dalle paralimpiadi al marketing digitale

Intervista ad Arianna Talamona Atleta paralimpica e content creator

11.00 – 11.30
speaker-1

Lucia Susta

LinkedIn: connettiti all’opportunità (Workshop)

Workshop imperdibile per tutti coloro che desiderano migliorare la propria presenza online e aumentare le possibilità di trovare lavoro. Tanto se sei in cerca di una nuova sfida o semplicemente desideri rendere il tuo profilo più interessante, questa sessione è adatta a te!

Non solo ci concentreremo sul profilo, ma ti ci saranno tanti suggerimenti su come utilizzare le funzionalità di ricerca avanzata di LinkedIn per trovare le opportunità di lavoro che desideri. Scoprirai come sfruttare i filtri di ricerca e connetterti con professionisti del settore per ampliare la tua rete professionale.

Consigli preziosi, networking e opportunità di crescita professionale. Non perdere l'occasione di scoprire come fare un buon profilo LinkedIn e mettere in moto la tua carriera.

11:30 - 11:50
speaker-1

Maura Gancitano

Evadere dalla prigione della bellezza

L’idea che la bellezza sia qualcosa di oggettivo e naturale è una superstizione moderna, e il mito della bellezza è diventato una prigione solo in epoca contemporanea, a causa della rappresentazione cinematografica, mediatica e pubblicitaria dei corpi e di un’offerta commerciale che ha finito per esercitare un potere psicologico, economico ed esistenziale. È possibile liberarsi da questa prigione, ed è possibile stabilire quali siano le scelte giuste e sbagliate per farlo?

11:50 - 12:15
speaker-1

Angela Sebastianelli

AI or not AI: la retorica della post-esperienza

Angela Sebastianelli al Social Women Talk racconterà l’AI attraverso la metafora della “post-esperienza”, cercando di ripercorrere come, attraverso l’AI, gli LLM e più in generale tutte le “cellule di realtà somministrate in modo semplice e velocemente usabili”, sia possibile ritrovarsi in luoghi che prima non erano nostri, per “andarci a prendere lontano”.

12:15 - 12:30
speaker-1

Giulia Segalla

speaker-2

Massimo Guastini

Il #MeToo delle agenzie di comunicazione

Intervista Giulia Segalla e Massimo Guastini, Copywriter

12.30 – 13.00
speaker-1

Giorgia Ortu La Barbera

Embracing HER Power: sconfiggere la sindrome dell’impostore per raggiungere l'empowerment (Workshop)

Il percorso delle donne è costellato da mille ostacoli. Molti sono esterni: stereotipi di genere, discriminazioni più o meno esplicite, una credibilità che non viene mai data per scontata e che va sempre riaffermata. Altri invece sono tutti interni, e prendono la forma di quella vocina che ci dice: non sei in grado, non hai le giuste competenze, non fai abbastanza, devi impegnarti di più per essere all’altezza, verrai scartata è inutile che ci provi…

 

Sabotatori potentissimi che maturiamo sin da piccole, sempre esposte a standard irraggiungibili, e che prendono da adulte la forma della sindrome dell’impostore. O meglio, dell’ impostora, visto che come donne ne siamo più esposte.

Se ne può uscire? Certamente, allenando la nostra consapevolezza e il nostro empowerment. E facendolo insieme ad altre donne!

13.00 - 14.00

Pausa

14.00 – 14.20
speaker-1

Benedetta De Luca

Sfida i canoni di bellezza sui social media: valorizza la tua unicità e allena la tua autostima

Il mio intervento affronterà il tema dei canoni di bellezza imposti sui social media e come sia
possibile contrastarli valorizzando la propria unicità e migliorando l'autostima. Partirò dalla mia esperienza e di come sono passata dal nascondere la mia disabilità sui social a mostrarmi nella interezza senza filtri, facendo del bene non solo a me stessa ma anche agli
altri. Questo perché ormai i social media sono diventati parte costante della nostra vita ma spesso, quando scrolliamo i feed dei nostri social ci sembrano tutt* più felici, più appagati, senza imperfezioni.

Tutto questo porta ad un senso di inadeguatezza, insicurezza, soprattutto da parte dei più giovani che sono senza dubbio più vulnerabili.

Trasmettiamo l'accettazione di sé, gentilezza, empatia, valore della diversità per sviluppare
un giusto equilibrio.

Costruiamo insieme spazi online sicuri che portano ad una maggiore autostima, capaci di valorizzare le diversità e generare inclusione per avere cosi un impatto positivo anche sulla vita reale.

14.20 – 15.00
speaker-1

Anna Rachele Capolingua

speaker-2

Valeria Leuti

speaker-3

Ilaria Potito

Oltre la carriera: personal branding sostenibile, il super potere della fragilità tra passione e impegno sociale (Roundtable)

Qual è il punto di incontro fra carriera e passione? Cosa vuol dire portare avanti un personal branding sostenibile? Il valore della fragilità e dell'impegno sociale raccontato attraverso le storie di vita delle nostre tre protagoniste.

15.00 - 15.20
speaker-1

Cathy La Torre

Digital Women Act - Diritti digitali delle donne

Ogni giorno siamo sottoposte ad abusi e violenze digitali che agli uomini non toccano. Invio di dick pic, commenti sui nostri corpi, forme di controllo a portata di webcam. Riconosciamo queste cose come abuso? E, se sì, Cosa possiamo fare? 

15.20 - 15.40
speaker-1

Laura Nacci

Tech e Digital Skills: perché (e come) la formazione deve superare gli stereotipi di genere

La trasformazione digitale è un fenomeno in rapida e continua evoluzione, un fenomeno che interessa ogni aspetto della vita, tanto da essere diventato prioritario per l'Unione Europea. Di conseguenza, già oggi, le Digital e Tech skills sono diventate fondamentali nel mondo del lavoro, sempre più richieste da aziende e istituzioni. Eppure la percentuale di donne che hanno una formazione di questo tipo e che lavorano in settori strategici per il futuro è veramente irrisoria.

Perché? E quali ripercussioni sociali, culturali ed economiche ha la scarsa presenza femminile in certi settori?
Cosa possiamo fare concretamente per diminuire il gender gap nel Tech e nel Digital?

Vedremo l’importanza delle “3 moltiplicazioni” (spazi, modelli, skills), di una formazione costante e continuativa, scevra di pregiudizi, che consenta alle donne di apprendere o restare aggiornate sulle tematiche “verticali” indispensabili per far parte del cambiamento tecnologico che stiamo vivendo, ma anche sulle “soft skills” che ci aiutano a valorizzare noi stesse e a superare gli stereotipi interiorizzati che spesso impediscono la piena realizzazione delle aspirazioni di carriera nonché l'ascesa alle posizioni apicali.

15:40 - 16:00
speaker-1

Refugees Welcome Italia

Il valore delle relazioni e del senso di comunità

Intervista a Lucia Ciravolo PM Assistant Community Matching Program

16.00 – 16.25
speaker-1

Viviana Verin

Un viaggio attraverso l'evoluzione di Google e lo sviluppo dell'intelligenza artificiale

Google, un tempo conosciuto come un gigante dei motori di ricerca, si è trasformato
in un colosso tecnologico che sta plasmando il modo in cui interagiamo con le informazioni e la tecnologia.

Approfondiremo l'evoluzione di Google negli ultimi anni ed esamineremo i progressi compiuti da Google nell'integrazione dell'AI ai suoi prodotti e servizi: la capacità dei sistemi di intelligenza artificiale di Google di comprendere il contesto, fornire raccomandazioni personalizzate e dare risposte immediate ha migliorato
drasticamente l'esperienza degli utenti.

Ed infine: come possiamo garantire un panorama digitale equo e inclusivo?

16.25 – 16.45
speaker-1

Antonella Girone

Maternità tra ostacoli lavorativi e visioni del futuro - una chiamata all’azione

16.45 – 17.00
speaker-1

Sona Haroni

Basta alle Donne con le palle!

Intervista alla Dott.ssa Sona Haroni, Psicologa, Psicoterapeuta e Founder della community Endo&psiche.

Per una donna salute e carriera sembrano non conciliarsi. Sebbene le donne siano più soggette a condizioni di dolore cronico, il loro dolore non viene creduto e trattato come forma di disagio psicologico, questo fenomeno è conosciuto come “Gender pain gap”.

Come possiamo colmare questo divario e prenderci cura di noi stesse senza rinunciare alla carriera o sentirci penalizzate?
Come si può inserire nel mondo del lavoro una donna con il desiderio di affermazione affetta da una malattia cronica e invalidante così strettamente legata al femminile come l’endometriosi?

Proviamo insieme a riflettere sulle nostre unicità e sul grande potere (e valore) del nostro essere donne, salute inclusa.

17.00 – 17.20
speaker-1

Luciana De Laurentiis

Le parole dell’inclusione

Come si (di)mostra rispetto attraverso le parole? Come superare lo stereotipo secondo cui per linguaggio si inclusivo si intenda l’uso di desinenze specifiche come asterischi o schwa?

Oggi il tema del linguaggio ampio e rappresentativo è trasversale nella vita personale e professionale: si tratta di far passare attraverso le parole l’attenzione verso la convivenza tra differenze. Alleniamoci a trovare soluzioni adatte al contesto!

17.20 – 17.35
speaker-1

Tiziana Omaggi

speaker-2

Roberta Perfetti

speaker-3

Jessica Sabellico

NoiDTelecom - Comunicazione Phygital per fare cultura sul gender gap fuori e dentro il web

Intervista a Tiziana Omaggi, Roberta Perfetti, Jessica Sabellico Team Comunicazione @NoiD Telecom

17.35 – 18.00
speaker-1

Marianna The Influenza

Storia di una ragazza nera nel mondo della comunicazione

Racconti di una ragazza razzializzata che vive la realtà di agenzia.

14:00

Saluti di benvenuto

14:15- 15:00
speaker-1

Laura Venturini

Come usare l'intelligenza artificiale per semplificare le operazioni SEO (Workshop)

In un mondo digitale sempre più complesso, l'ottimizzazione per i motori di
ricerca (SEO) è un elemento essenziale per le imprese. Ma la SEO non è una cosa
semplice: tra parole chiave, backlink, contenuti ottimizzati e i sempre mutevoli
algoritmi dei motori di ricerca, può essere difficile rimanere al passo.

In questo workshop, esploreremo come l'Intelligenza Artificiale (IA) possa semplificare e migliorare le tue operazioni SEO. Discuteremo di come l'IA può aiutarti a creare strategie SEO più efficaci e risparmiare tempo prezioso attraverso l'automazione dei processi.

Vedremo come utilizzare l'IA per l'analisi delle parole chiave, l'ottimizzazione dei
contenuti, la creazione di backlink, e l'interpretazione dei dati SEO. Spiegheremo come l'IA possa prevedere le tendenze SEO e adattarsi in tempo reale ai
cambiamenti degli algoritmi dei motori di ricerca.

Sia che tu sia un* veteran* del SEO che cerca nuovi modi per ottimizzare le tue strategie, sia un* principiante che vuole capire come l'IA può semplificare le operazioni SEO, questo workshop offre una prospettiva pratica per scoprire come l'IA può trasformare il tuo approccio al SEO, rendendolo più efficace, efficiente e, soprattutto, semplice.

15:00 - 15:30
speaker-1

Flavia Brevi

Escamotage creativi per portare l'inclusione in azienda

A volte la parola “inclusione” genera delle resistenze. Ci sono dei modi per circumnavigarle? Idee, proposte e tentativi per trovare delle soluzioni adatte a tutti. Ehm, tutt3. Tutt*?”

15.30 - 16:00
speaker-1

Rossana Bruno

speaker-2

Alessandra Cravetto

Il futuro delle donne è nelle STEM!

Intervista a Rossana Bruno, Head of Corporate Affairs ad Amgen Italia e Alessandra Cravetto, ideatrice del progetto Generazione STEM - la community online e offline dedicata all'empowerment femminile nelle discipline STEM.

16:00 - 16:45
speaker-1

Margherita Bonetto

Dai dati all’innovazione: Intelligenza Artificiale per tutt* (Workshop)

Si sente sempre più spesso parlare di machine learning ed intelligenza artificiale, a volte con un po’ di timore.

Proviamo a capire insieme di cosa si tratta e come sfruttarlo al meglio: con il supporto dei servizi offerti da Amazon Web Services vedremo come non sia richiesto un background tecnico, la conoscenza di modelli e algoritmi, quanto più la voglia di sperimentare. Non siate timid* perchè ci sarà da sporcarsi le mani!

16:45 - 17:15
speaker-1

Carola Bravin

Reggiseni e creme corpo – quando la body positivity serve alle aziende e non alle persone

Di campagne a favore della “body positivity” negli ultimi anni ne abbiamo viste parecchie. Alcune ben fatte, molte sicuramente discutibili.

Parlo ad esempio di quel tipo di campagne che rappresentano corpi conformi, che raccontano di brand che hanno inserito una taglia XL nella loro collezione. Una doppia XL, se proprio va bene.

Ma davvero basta una taglia 2XL per gridare all’inclusività? Dove sono le persone realmente marginalizzate in queste campagne “body positive”?

Nel talk parlerò di alcune campagne degli ultimi anni, e di come questo tema si leghi a doppio filo con la questione di genere e con lo stigma verso i corpi non conformi femminili, in ottica intersezionale.

Spiegherò perché molte di queste campagne servono alle aziende, ma non alle persone che ne vengono in contatto, partendo da un’esperienza personale che mi ha fatto scoprire l’ipocrisia di una campagna che ha avuto molto successo di recente, ma che invece ha lasciato me sgomenta e umiliata all’interno di un negozio.

17:15 - 17:30
speaker-1

Michela Rubegni

Inspiring Women: l’importanza dell’adattabilità al cambiamento per sopravvivere ed evolvere come donne all’interno di un percorso lavorativo

Un momento di riflessione con Michela Rubegni a partire dal suo percorso lavorativo: l'importanza del cambiamento e dell'evoluzione per crescere, arricchire le proprie conoscenze e uscire dalla zona di comfort.

17:30 - 18:15
speaker-1

Alessandra Maggio

Come l'intelligenza artificiale ha già rivoluzionato il paid advertising: il trionfo della strategia (Workshop)

l'AI è già entrata da diverso tempo nel bagaglio di strumenti a disposizione del paid advertising. Ormai si parla sempre più di black box per indicare le piattaforme di advertising e il loro grado di automatizzazione. La strategia e un approccio ancora più focalizzato sui dati diventano sempre di più i capisaldi di chi vuole progettare campagne di advertising di performance.
In questo workshop vedremo come la strategia di paid advertising sta evolvendo e quali sono gli elementi da tenere in considerazione, il tutto con un approccio pratico in modo da fornire già degli strumenti operativi da tenere nella propria cassetta degli attrezzi.

18.15 - 18.40

Concerto in sala con le cantanti di Lunatika Records

18.45

Aperitivo di networking sul Rooftop dell’Ara Pacis

NON ASPETTARE! Acquista il tuo biglietto