LE VISIONARIE Le Speaker 2022
Noemi Adamo
CEO and Co-Founder @ Hueval

Noemi Adamo
CEO and Co-Founder @ Hueval
Esperta di comunicazione visiva e video marketing per aziende dei settori Tech ed Innovation, nel 2018 fonda Hueval, startup innovativa di marketing e comunicazione creativa con sede a Roma e Londra.
Imprenditrice e manager si tuffa in tutto ciò che fa con dedizione, resilienza e passione. Il suo obiettivo è creare contenuti di valore per i brand unendo creatività e nuove tecnologie con una particolare attenzione alla comunicazione "Human to Human". Con la sua startup sta sviluppando una piattaforma di video marketing data driven.
È Partner di Alan Advantage, azienda di consulenza strategica nei processi di innovazione tecnologica, R&S e internazionalizzazione che partecipa oltre 20 startup innovative.
Elisabetta Alicino
Creative Director & Strategist @ brandgenesi

Elisabetta Alicino
Creative Director & Strategist @ brandgenesi
Creative Director & Strategist, Elisabetta Alicino è un consulente eclettico in design e comunicazione con focus su Brand Presence, Strategy, Digital Products e Social Content.
Romana del mondo, dopo aver lavorato e vissuto in 3 continenti, negli ultimi15 anni ha seguito decine di progetti che abbracciano diversi settori, dal business all’arte, dal turismo alla cultura.
La direzione creativa di Elisabetta - che è e sempre sarà un designer - è caratterizzata da un chiaro project management e dalla contaminazione delle diverse discipline della comunicazione. Opera in continuo equilibrio tra progettazione visuale e strategia in un mondo digitale che si evolve, tanto da aver coniato il motto: “il design con il marketing in testa”.
Ama dire “io c’ero prima di internet” solo per giustificare il fatto che i suoi clienti hanno founder più giovani di lei.
Nel 2021, in pieno lockdown, fonda Brand Genesi.
È co-fondatrice di Queen-Beetz, partner di Rebranding Creativity, Chief Creative Officer di Metodo Maugeri per Hotel e coinvolta in molti altri progetti di business.
Al momento sta lavorando al “Creators Manifesto” un progetto ambizioso rivolto all’orgoglio di essere Creator che nasce da un’idea chiara: “Don’t Compete. Create”. Dal 2020 svolge attività di mentorship per giovani creativi con grandi ambizioni.
Fabiana Andreani
Digital Content Creator @fabianamanager | Senior Training Manager @treccaniaccademia

Fabiana Andreani
Digital Content Creator @fabianamanager | Senior Training Manager @treccaniaccademia
Fabiana Andreani, senior manager nel settore education ha più di 10 anni di esperienza nella formazione e orientamento.
Nel 2020 apre i canali @fabianamanager su TikTok e Instagram, dove fa divulgazione su studio, carriera e lavoro per under 35 dove attualmente è la creator italiana più celebre su queste tematiche. Nel 2022 è uscito il suo primo libro "Lavorare alla grande", edito da Gribaudo ed è stata nominata
Linkedin Top Voice. Collabora con aziende e multinazionali su temi di inclusion & diversity, talent attraction e employer branding oltre che fare formazione presso Università e istituti di formazione.
Tiziana Bernabe’
Senior Marketing Lead Italy @ Just Eat

Tiziana Bernabe’
Senior Marketing Lead Italy @ Just Eat
Tiziana Bernabe' è Senior Marketing Lead Italy di Just Eat in Italia.
Classe 1974, è laureata all’università Federico II di Napoli in Economia e Commercio, con un master in marketing e comunicazione conseguito all’Accademia di Comunicazione di Milano.
Approda in Just Eat dopo oltre 15 anni di esperienza nell’ambito della comunicazione e della gestione di importanti clienti italiani e internazionali in DDB, Lowe Pirella e Italia Brand Group come Account Director.
Rossana Bruno
Head of Corporate Affairs @ Amgen Italia

Sambu Buffa
Consulente e marketing della diversità e inclusione

Sambu Buffa
Consulente e marketing della diversità e inclusione
Sambu Buffa è consulente in comunicazione e marketing della diversità e inclusione, freelance e attivista digitale.
Specializzata nel lavorare con attività del mondo fashion e beauty, crea strategie per i social
media in grado di valorizzare le diversità culturali, etniche e di genere dei potenziali clienti,
trasformando la loro customer experience.
Si occupa anche di formazione sugli stessi temi per creare una cultura inclusiva a partire dall’interno di aziende, associazioni, agenzie, organizzazioni.
Ha un canale YouTube in cui, nelle interviste chiamate “L’audacia del cambiamento” racconta di attività che attraverso l’inclusione, l’umanità e altri elementi, creano valore, impatto e cambiamento sociale.
Ha poi un podcast che si chiama “L’educazione antirazzista secondo Sambu”, in cui racconta le sue esperienze di vita come donna nera, adottata, facendo riflettere su cosa voglia dire essere considerata diversa ed “esclusa” per il colore della pelle e per essere donna.
Il cambiamento viene dal basso e non è mai troppo tardi per cambiare.
Maria Cafagna
Autrice e Consulente politica

Maria Cafagna
Autrice e Consulente politica
Maria Cafagna è nata in Argentina, è cresciuta in Puglia e vive a Roma. Dopo la laurea in DAMS ha lavorato in televisione come analista di TvTalk su Rai Tre, redattrice per il Grande Fratello, FuoriRoma di Concita De Gregorio, Che ci faccio qui di Domenico Iannacone e autrice del programma comico Pigiama Rave con Saverio Raimondo.
Ha lavorato come consulente politica lavorando per diverse agenzie di comunicazione in tutta italia seguendo campagne elettorali sia locali che nazionali.
Attualmente lavora come consulente politica e collabora con FanPage e Wired, per cui cura anche la newsletter femminista Roba da Femmine.
Ginevra Candidi
Founder @ Il lato b del marketing

Ginevra Candidi
Founder @ Il lato b del marketing
Social Media Manager per una nota ONG internazionale impegnata nella difesa dei diritti umani, ha studiato Scienze politiche e Diritti umani tra l'Italia e l'Olanda.
Anna Rachele Capolingua
Founder @ Cavalieri Digitali e Sintagma

Anna Rachele Capolingua
Founder @ Cavalieri Digitali e Sintagma
Anna Rachele Capolingua: Anna come la nonna paterna e Rachele come l'ultima replicante di Blade Runner. Dopo la formazione in Giornalismo e Comunicazione d'impresa, ha capito che la sua passione per la scrittura può essere davvero trasformata in una professione, quella del copywriter.
Oggi lavora dalla Sicilia con PMI di tutta Italia con la sua content agency, Sintagma. Si occupA di formazione con il progetto Cavalieri Digitali di cui è fondatrice. E ha una relazione complicata con il cioccolato.
Giovanna d’Esposito
General Manager Southern Europe @ Uber

Santina Giannone
CEO & Founder @ ReputationLab

Santina Giannone
CEO & Founder @ ReputationLab
Santina Giannone è giornalista e fondatrice dell’agenzia di comunicazione e reputazione aziendale Reputation Lab.
Dottore di ricerca in Scienze Cognitive, docente di Digital Strategy e Reputazione aziendale ha affiancato tante aziende con piani di formazione, comunicazione digitale e progetti di brand journalism.
È autrice del libro "Comunicare Human to Human", edito da Flaccovio editore.
Puoi seguirla sul blog di reputationlab.it, sul canale YouTube https://bit.ly/ComunicazioneReputazione e sulla newsletter The Human Tale.
Antonella Girone
Head of Group Performance Marketing @ Salewa

Antonella Girone
Head of Group Performance Marketing @ Salewa
Tatiana Inserra
Responsabile Link building @ Quindo

Tatiana Inserra
Responsabile Link building @ Quindo
Tatiana Inserra è responsabile della Link building in Quindo - Agenzia SEO.
Docente AGFORM in ambito digital.
Consulente in digital marketing e SEO Copywriting.
Dal 2006 si occupa di Marketing e comunicazione.
Dal 2014 ha integrato le sue competenze in marketing e comunicazione tradizionale con i nuovi scenari creati dal digital.
Ha conosciuto quasi per “caso” il mondo della SEO, appassionandosi alle dinamiche che ruotano attorno al posizionamento dei siti su Google, specializzandosi in SEO copywriting, link building e web reputation.
Benedetta Arese Lucini
Tech entrepreneur, Ex-Co-Founder & CEO Oval Money, Ex-General Manager Uber

Benedetta Arese Lucini
Tech entrepreneur, Ex-Co-Founder & CEO Oval Money, Ex-General Manager Uber
Benedetta Arese Lucini, 39 anni, laureata in Economia Internazionale all’Università Bocconi, e con un MBA alla NYU Stern School of Business, da oltre 15 anni specializzata nel settore high-tech e startup con esperienze lavorative eterogenee, in Europa, Stati Uniti e Sud Est Asiatico.
Torna in Italia come General Manager di Uber e successivamente diventa co-fondatrice della startup Oval Money, che vuole ridefinire il rapporto tra le persone comuni e la finanza.
Oggi Benedetta, si dedica all'angel investing, fa la mentor per diverse startup italiane ed europee e sta lavorando alla sua prossima avventura imprenditoriale.
Chiara Maci
Food blogger, Imprenditrice e conduttrice televisiva

Chiara Maci
Food blogger, Imprenditrice e conduttrice televisiva
Chiara Maci nasce ad Agropoli, in provincia di Salerno, il 6 dicembre 1983, e a 10 anni si trasferisce a Bologna con i genitori. Si laurea in Giurisprudenza con un Master in Comunicazione e inizia a lavorare per l’area marketing di Sky.
Non appagata dal suo lavoro, nel 2009 Chiara decide di seguire la sua passione per la cucina e lascia Sky per aprire un blog culinario con la sorella Angela.
In breve tempo diventa una delle foodblogger più seguite d’Italia, insieme a Benedetta Rossi e Misya, e questo successo le varrà la chiamata dal mondo televisivo. Debutta come giudice a Cuochi e Fiamme su LA7 e nel 2015 ottiene un programma tutto suo: #vitadablogger.
Entrerà poi nel circuito Discovery, dove condurrà l’Italia a morsi, cooking show di successo su Food Network in cui Chiara gira il paese alla ricerca dei migliori home restaurant, e Cortesie in famiglia, spin-off di Cortesie per gli ospiti con Enzo Miccio.
Domenica Melillo
Creative strategist & Coordinator @ Alfemminile

Domenica Melillo
Creative strategist & Coordinator @ Alfemminile
Pamela Serena Nerattini
Linkedin trainer & Coach

Pamela Serena Nerattini
Linkedin trainer & Coach
Pamela Nerattini è un’esperta Formatrice e Consulente Linkedin, speaker allo SMAU,
creator su YouTube dove si occupa di divulgazione LinkedIn e Coaching, membro del Mensa.
Aiuta le imprese e i professionisti ad approcciare la piattaforma in modo corretto per ottenere visibilità, costruire credibilità e trovare clienti.
È appena uscito il suo primo libro “Linkedin per trovare un (nuovo) lavoro”.
Ha 15 anni di esperienza nel marketing e nella comunicazione, è passata dal tradizionale
al digitale per poi decidere di verticalizzarsi su Linkedin.
È stata dipendente per 10 anni prima di decidere di dare una svolta alla propria vita e mettersi in proprio.
Il suo motto: “Tutto è possibile o almeno proviamoci!”
Le sue passioni? Lo sci (anche nautico), il volley e i viaggi nei paesi del medio oriente, per lei tutto è da scoprire e da provare.
Le sue parole d’ordine? Empatia, trasparenza, coraggio, passione, determinazione.
Arianna Ortelli
CEO & Co-founder @ Novis Games

Arianna Ortelli
CEO & Co-founder @ Novis Games
Arianna Ortelli, 26 anni, maturità classica presso Liceo V.Alfieri di Torino, è laureata in Economia Aziendale e poi Business Administration presso l’Università degli Studi di Torino.
Appassionata di sport e tifosa sfegatata del Torino FC, convince la mamma ad iscriverla al primo club di calcio femminile quando ha solo 12 anni. Da quel momento non ha più smesso di giocare.
Al terzo anno di università frequenta la School of Entrepreneurship & Innovation di Torino, sviluppando una forte passione per l’innovazione e l’imprenditoria.
Meno di un anno dopo fonda Novis Games, startup innovativa ad impatto sociale, per realizzare concretamente l’idea di un sistema di gioco che possa essere utilizzato anche senza la vista, coronando il desiderio di far vivere lo spirito aggregativo alla base dello sport anche a persone ipovedenti e non vedenti.
Dall’intuizione alla realizzazione passa meno di un anno e nasce la prima piattaforma di gioco per non vedenti, che dà la possibilità di sperimentare in autonomia la dimensione fisica ed emozionale di un videogame attraverso tatto e udito su un'App per cellulare.
Il team include ingegneri e laureati dell’Università e del Politecnico di Torino e coinvolge nelle fasi di sviluppo, design e testing anche persone cieche ed ipovedenti delle associazioni italiane.
Dopo aver ottenuto un round di investimento da Digital Magics e Lazio Innova nel 2021, il team è oggi impegnato nello sviluppo di un tool che possa rendere accessibili anche i videogiochi grafici, dando la possibilità a nuove software house e sviluppatori di creare una versione del loro gameplay sperimentabile anche senza lo schermo.
Valentina Pasotti
Senior Marketing & Digital Manager @ Benefit Cosmetics (LVMH)

Valentina Pasotti
Senior Marketing & Digital Manager @ Benefit Cosmetics (LVMH)
Con oltre 10 anni di esperienza di Marketing e Digital, Valentina Pasotti ha iniziato il percorso nel FMCG (Gruppo Bolton) per poi raggiungere il mondo del Beauty, dapprima come Brand Manager per il gruppo Deborah, passando poi in Coty come Group Brand Manager Italy & Greece con la gestione di tre make up brand (tra cui Project Leader per il lancio di due nuovi brand sul mercato italiano). Ora Senior Marketing & Digital Manager per Benefit Cosmetics, brand make up del gruppo Louis Vuitton Moet Hennessy.
Rossella Pivanti
Branded Podcast Producer

Rossella Pivanti
Branded Podcast Producer
Marta Prosperi
Marta Prosperi, Strategy Supervisor @ We Are Social

Marta Prosperi
Marta Prosperi, Strategy Supervisor @ We Are Social
Con oltre 10 anni di esperienze nel mondo del digital marketing e nella comunicazione Marta ha iniziato la sua esperienza a Londra dove ha lavorato nella Global Strategy Unit di PHD Media e si è occupata di comms planning per i brand del gruppo Unilever.
In seguito ha lavorato come content strategist in Drum, agenzia del gruppo Omnicom.
Dal 2017 è rientrata in Italia, nello specifico in TBWA Milano, dove si è occupata di brand planning per diversi clienti come Apple, Ferrero, Wind e Eni.
Oggi Marta ricopre il ruolo di Strategy Supervisor in We Are Social Milano ed è responsabile della strategia di comunicazione di diversi brand tra cui Netflix, Barilla, Tinder e il gruppo Sanpellegrino.
Marta è anche docente presso l’Istituto Europeo di Design, la 24Ore Business School e la Bologna Business School.
Cecilia Rizzo
Presidente @ Radici APS

Cecilia Rizzo
Presidente @ Radici APS
Laureata in Lettere moderne all’Università di Roma Tre, è socia fondatrice e Presidente di Radici APS, per la quale si occupa di progettazione, gestione risorse umane e dei rapporti con Istituzioni ed altre realtà associative.
Lavora, inoltre, nell’organizzazione e nel coordinamento di eventi culturali nonché nella realizzazione di visite guidate, viaggi ed eventi sensoriali.
La passione educativa la vede presente anche nel campo della formazione aziendale con un progetto di Team-Building al buio.
Lo studio pluriennale presso i maggiori poli museali ed enti culturali italiani, quali il Museo Tattile Statale Omero di Ancona e il Museo Tattile Anteros di Bologna, la porta ad essere attiva nel campo dell’accessibilità, convinta fortemente che l’inclusione sia alla base di una crescita personale e di tutta la Società.
Giuditta Rossi
Brand strategist & Founder @ Bold Stories

Giuditta Rossi
Brand strategist & Founder @ Bold Stories
Giuditta Rossi è Brand strategist e Designer di metodologie di progettazione.
Realizza strategie di branding, business e comunicazione insieme ai brand e alle loro persone, per aiutarli a raggiungere i propri obiettivi. Tra i suoi clienti ci sono utility di energia, media company e broadcaster, startup innovative e società benefit, ONG.
Crede nella responsabilità dei brand di rappresentare le persone con narrazioni coraggiose, autentiche e inclusive.
Per questo nel 2020 fonda la società di consulenza strategica Bold Stories con Cristina Maurelli, con cui crea le due metodologie innovative Bold Stories Model® e Storytelling Thinking®.
Per Bold Stories è anche creatrice della campagna di advocacy virale Color Carne, pubblicata su prestigiosi media italiani e internazionali.
Come strategist donna, come strategist nera, come strategist italiana, vuole portare un punto di vista diverso. Una storia diversa. E gli strumenti per progettare insieme la realtà che vogliamo.
Elisabetta Sperandeo
Resource Planning Manager, Senior BI & Data Visualization Consultant

Elisabetta Sperandeo
Resource Planning Manager, Senior BI & Data Visualization Consultant
Dice sempre che voleva fare la rockstar, poi ha studiato Economia.
Con un master in Big Data Analysis, ha maturato la sua esperienza lavorativa presso società di consulenza di diversi ambiti e dimensioni finché il bisogno di uno sfogo creativo (perché anche i dati possono esserlo!) l'ha fatta approdare in Visualitics nel 2019, realtà giovane e in forte espansione specializzata in business intelligence e data visualization.
Oggi gestisce team di consulenti impegnati nella condivisione della cultura dei dati per organizzazioni medio-grandi, italiane e internazionali, principalmente nei settori finanza, assicurazioni, telecomunicazioni e servizi.
Amante dello sport, dei viaggi e della buona cucina, non ha mai smesso di immaginarsi come musicista in grandi festival e nel frattempo si prepara al palco del Social Women Talk.
Founder
Chiara Landi
Founder @ Social Women Talk | Head of Digital @ Pro Format Comunicazione

Chiara Landi
Founder @ Social Women Talk | Head of Digital @ Pro Format Comunicazione
Chiara Landi, Dottoressa di Ricerca in Comunicazione, Marketing e Ricerca Sociale presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Dal 2017 è Responsabile del Digital Department presso Pro Format Comunicazione dove gestisce progetti di marketing e comunicazione per i settori Medical e Corporate.
Autrice per Carocci Editore, per cui ha pubblicato “Branded content: studi, casi, esempi nel
contesto italiano” (2019) e per Franco Angeli con “#Social media expert: analizza, promuovi, monitora e ottimizza” (2021). Ha partecipato in qualità di Speaker a numerosi eventi dedicati al Digital Marketing e all’Innovazione (come SMAU, Web Marketing Festival, Social Media Strategies, Digital Innovation Days). Docente per numerose realtà pubbliche e private, è consulente di Digital e Social Media Marketing. Esperta di Facebook ADS e Instagram ADS a livello avanzato.
Appassionata di Podcasting e branded content, ha fondato il podcast Social Women Pod, il podcast di Social Media Marketing dedicato alle professioniste del settore. È founder di Social Women Talk, il primo evento di Digital Women’s Empowerment italiano.
Noemi Giammusso
Founder @ Social Women Talk | Business Development Manager @ Visualitics

Noemi Giammusso
Founder @ Social Women Talk | Business Development Manager @ Visualitics
Business Development Manager di Visualitics, società di consulenza boutique incentrata sulla Business Intelligence e Data Visualization. Il suo obiettivo è individuare potenziali clienti e creare nuove opportunità di business.
Nata a Roma e Laureata in Economia e Commercio presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
Mentre si stava laureando fonda una startup innovativa nel digital marketing, che poi farà la exit nel 2021. Nel 2021 fonda Social Women Talk.
L'evento è nato al tavolo di un bar, come provocazione: "Non esistono eventi sul digitale al femminile, facciamolo noi!".
Aree Tematiche edizione 2022

Social Media Marketing

Growth Hacking

SEM & SEO

Personal branding & Career

Digital Strategy

Influencer Marketing

Finance, NFT & Cryptovalute

Branded Content & Brand Journalism

Podcasting

VR & AR

Copywriting, Creatività & Art direction

UX, Web design & E-commerce
DOMANDE? FAQs
CONTATTI
Non hai trovato risposta alla tua domanda?
Supporters


















