speaker-photo

Giuditta Rossi

Brand strategist & Founder @ Bold Stories

Giuditta Rossi è Brand strategist e Designer di metodologie di progettazione.

Realizza strategie di branding, business e comunicazione insieme ai brand e alle loro persone, per aiutarli a raggiungere i propri obiettivi. Tra i suoi clienti ci sono utility di energia, media company e broadcaster, startup innovative e società benefit, ONG.

Crede nella responsabilità dei brand di rappresentare le persone con narrazioni coraggiose, autentiche e inclusive.

Per questo nel 2020 fonda la società di consulenza strategica Bold Stories con Cristina Maurelli, con cui crea le due metodologie innovative Bold Stories Model® e Storytelling Thinking®.

Per Bold Stories è anche creatrice della campagna di advocacy virale Color Carne, pubblicata su prestigiosi media italiani e internazionali.

Come strategist donna, come strategist nera, come strategist italiana, vuole portare un punto di vista diverso. Una storia diversa. E gli strumenti per progettare insieme la realtà che vogliamo.

9.35 - 10.00

Conference Room

Strategie di rappresentazione: sfidare lo Standard

Le persone meritano di vedersi rappresentate in storie coraggiose e autentiche. I brand in questo hanno un ruolo centrale, attraverso i prodotti e servizi che mettono nel mondo. Ma per chi sono progettate davvero queste esperienze?

Bias, pregiudizi e stereotipi creano uno “standard”. Per progettare in modo più aperto e inclusivo è necessario prenderne consapevolezza e superarlo.

In questo talk, con una serie di case study e uno strumento operativo, sperimenteremo come definire delle strategie di rappresentazione che permettano di sfidare lo Standard e agire per il cambiamento, progettando nuove soluzioni in cui ogni persona sia in grado di riconoscersi.