LE VISIONARIE Le Speaker 2023
Elisabetta Alicino
Creative Director & Strategist @ Brand Genesi
Elisabetta Alicino
Creative Director & Strategist @ Brand Genesi
Direttrice creativa e Founder di Brand Genesi,
Elisabetta Alicino è una consulente eclettica nel campo
del design e della comunicazione, con particolare
attenzione al Brand, alla strategia supportata da visual
potenti e creatività.
È stata una delle prime in Italia a utilizzare l’AI nei
progetti della sua agenzia.
È cofondatrice di AIDEA, partner del corso
internazionale Rebranding Creativity, Chief Creative
Officer di Metodo Maugeri per Hotel e coinvolta in
diversi progetti di business.
Romana del mondo, ha lavorato e vissuto in 3
continenti, negli ultimi 15 anni ha firmato numerosi
progetti che spaziano in diversi settori, dal business
all'arte, dal turismo alla cultura.
La direzione creativa di Elisabetta, che è e sarà sempre
una designer, si distingue per una gestione progettuale
chiara e per la contaminazione delle diverse discipline
della comunicazione. Opera in un equilibrio continuo tra design visivo e strategia in un mondo digitale in
continua evoluzione, tanto da aver coniato il motto: "il
design con il marketing in testa".
La sua frase guida è “Don't compete, create”.
Crede da sempre nell’empowerment femminile,
promuove l’idea del rebranding del concetto di donna,
che passa anche attraverso l'accesso ad un’autonomia
finanziaria vera.
Dal 2020 svolge attività di mentorship one-to-one per
giovani creative con grandi ambizioni.
Carola Bravin
Co-founder @ Indig Communication - consulente e formatrice
Carola Bravin
Co-founder @ Indig Communication - consulente e formatrice
Da sempre femminista ribelle, con a cuore l’inclusione in tutte le sue forme, nel 2021 fonda Indig, una società specializzata in comunicazione inclusiva e accessibilità digitale, in cui può mettere a sistema la sua vocazione e la sua formazione.
Tra i suoi principali argomenti di studi rientrano le tematiche queer e di genere e la body positivity.Tra piani editoriali e piani formativi, liste infinite di cose da fare e importanti dosi di ansia da prestazione, si batte ogni giorno perché il mondo digitale (ma non solo) possa essere sicuro, accessibile e rispettoso per tuttə.
Benedetta De Luca
Gender & Inclusion Editor@ The Wom (Mondadori)
Benedetta De Luca
Gender & Inclusion Editor@ The Wom (Mondadori)
Avvocatessa e content creator, Benedetta è la Gender & Inclusion Editor per il social web magazine The Wom. Ha fondato il brand Italian Inclusive Fashion con l’idea di creare abiti eleganti ma pratici per chi ha una disabilità.
È una donna energica e coinvolgente, che racconta con spontaneità il mondo della disabilità, con l’obiettivo di abbattere tutte le barriere. Non solo quelle architettoniche fatte di acciaio e cemento, ma anche quelle mentali fatte di cliché e pregiudizi.
L’autorevolezza con cui Benedetta tratta i temi che le stanno a cuore e l'impegno con cui porta avanti le sue battaglie l’hanno resa una delle donne più influenti del 2022, nella top 5 delle influencer italiane secondo la classifica di “Potere alle donne”.
Valeria Leuti
Market and Team Lead @ Media.Monks
Valeria Leuti
Market and Team Lead @ Media.Monks
Con più di 15 anni di esperienza e una vera passione per la consulenza digitale e l'innovazione, Valeria Leuti guida il team Media Operations in Italia di Media.Monks.
Accompagna clienti nazionali e internazionali verso percorsi di trasformazione digitale, lavorando con team global di diverse business unit.
È inoltre L&D Manager EMEA, con un focus particolare sui soft skills e lo sviluppo dell'intelligenza emotiva.
Ha una lunga esperienza nel settore B2B in diverse industry, è Digital Advisor e Trainer, in particolare su Linkedin e Personal Branding, Digital Marketing e Media Strategy.
Dal 2021 collabora con alcune associazioni per l’empowerment femminile come mentor e role model e nel 2023 è fondatrice di una propria associazione dedicata alla salute mentale delle donne, soprattutto in ambito lavorativo e medico.
Molto attiva su Linkedin, aiuta le donne ad aumentare la consapevolezza e la sicurezza nelle proprie capacità.
Si occupa inoltre di studiare gli impatti dei bias di genere sull'Intelligenza Artificiale.
È infine una Endo Warrior: soffre di endometriosi e combatte al fianco delle associazioni per i diritti delle donne affette da patologie invalidanti, spesso invisibili tanto sul luogo di lavoro quanto nella società.
Michela Rubegni
Marketing Director at Alibaba.com | Ex-Zalando
Michela Rubegni
Marketing Director at Alibaba.com | Ex-Zalando
Michela entra in Alibaba Group a giugno 2020 con l’obiettivo di creare da zero un team in grado di creare e gestire una strategia di marketing e comunicazione
integrata volta a far conoscere in Italia e in EU le opportunità e gli strumenti di Alibaba.com, la piattaforma leader dell’e-commerce B2B, supportando così la digitalizzazione delle PMI Italiane.
Michela vanta un’esperienza di oltre 10 anni in ambito Marketing acquisita sul campo per diverse multinazionali e settori: è stata Marketing & PR Manager per il mercato tedesco per il Gruppo Calzedonia, si è occupata di definizione della comunicazione nel mondo dell’intrattenimento per FOX International Channels (sky), ed è stata Responsabile per il mercato italiano della strategia di Marketing e Comunicazione di Zalando, player di fashion e-commerce numero uno in Europa,
dall’HQ di Berlino.
Arianna Talamona
Atleta paralimpica - content creator e blogger
Arianna Talamona
Atleta paralimpica - content creator e blogger
Arianna Talamona, campionessa del mondo di nuoto paralimpico nel 2019 e vincitrice di una medaglia d’argento alle paralimpiadi di Tokyo 2020.
Laureata in Psicologia, è una content creator che racconta la propria carriera agonistica, la sua attività di divulgatrice e attivista per i diritti delle persone con disabilità e le sue passioni.
Nel 2023 è stata selezionata da Meta come Creators of Tomorrow. Arianna è l’esempio dello “sport per tutti” e, quotidianamente, fa dei suoi social il luogo perfetto per parlare di benessere, inclusione e sfide di ogni giorno.
Tiziana Omaggi
Team Comunicazione @ NoiD Telecom
Tiziana Omaggi
Team Comunicazione @ NoiD Telecom
Surfista del mercato con tripla personalità sales, marketing e comunicazione, ho appurato nel tempo che per attraversare l’onda e dominarla occorre un giusto mix-match di competenze. Faccio parte della più grande Telco Italiana, direi con orgoglio, sono curiosa del futuro, appassionata di bellezza che cerco in ogni cosa, negli anni ho maturato le mie conoscenze nel digital in ambito web, social e media.
Profonda sostenitrice del far accadere le cose, faccio parte del team di comunicazione di NoiD, un’alleanza di straordinarie professioniste che insieme porta avanti un progetto corale per una società sempre più equity gender.
Giorgia Ortu La Barbera
Senior Consultant per DE&I - RAI, Greenpeace & Regione Lazio
Giorgia Ortu La Barbera
Senior Consultant per DE&I - RAI, Greenpeace & Regione Lazio
Psicologa e coach è Consigliera di Fiducia per RAI, Università la Sapienza, Regione Lazio, ENAV. In questo ruolo si occupa di gestire e risolvere le situazioni di discriminazione, le molestie e i comportamenti abusanti nei luoghi di lavoro. Esperta di Diversity, Equity & Inclusion e di gender gap, collabora con numerose realtà nello sviluppo di strategie, programmi e azioni nell’ambito della DE&I, sostenendo la trasformazione culturale che la sfida dell’equità porta con sé.
Come consulente supporta le aziende nella Certificazione per la Parità di Genere, affiancando gli organismi di valutazione nella verifica delle conformità richieste dalla UNI PdR 125:2022.
È membro di PWN Rome (fa parte del team per il mentoring program) ed è membro del Comitato
Scientifico di Fondazione Libellula.
Antonella Girone
Founder @ Dwayofthinking - Digital Innovator - Ex SALEWA
Antonella Girone
Founder @ Dwayofthinking - Digital Innovator - Ex SALEWA
Bianca Bonetti
Ex Athlete and Entrepreneur - Founder @ Sisters Founders
Bianca Bonetti
Ex Athlete and Entrepreneur - Founder @ Sisters Founders
Il suo motto è "Oltre i limiti".
Originaria di Milano, la vita di Bianca non ha conosciuto confini: ha vissuto e lavorato in 3 diversi continenti e visitato oltre 50 Paesi.
Nel 2017 è stata vice campionessa mondiale di sci alpino femminile di velocità (167 km/h) con la Nazionale italiana.
È laureata in Matematica, ma è appassionata di molto altro oltre ai numeri: innovazione, #femaleempowerment, sostenibilità, sport all'aria aperta.
Bianca ha più di 7 anni di esperienza nel mondo dell'innovazione e dell'imprenditoria. Ha lavorato come Head of Innovation per un acceleratore italiano e Improvement Lead per un fondo di investimento svizzero, vivendo tra l'Africa sub-sahariana e il Medio Oriente.
Nel 2020 ha fondato Girls Went Out, una piattaforma e una comunità di donne che si sostengono e si spronano a vicenda per uscire dalla loro zona di comfort attraverso lo sport nella natura.
Nel 2022 ha fondato Sisters Founders, la prima community italiana di donne imprenditrici, che oggi conta più di 100 imprenditrici.
La sua prossima avventura? Un rally di beneficenza da Milano al Senegal!
Flavia Brevi
Capa Comunicazione @ Fondazione Libellula, Founder Hella Network
Flavia Brevi
Capa Comunicazione @ Fondazione Libellula, Founder Hella Network
Capa Comunicazione di Fondazione Libellula, l’impresa sociale per prevenire e decostruire la violenza di genere.
Dal 2019 è creatrice e creativa di Hella Network, il collettivo per la comunicazione inclusiva.
Laura Nacci
Direttrice della formazione @ SheTech - Linguista
Laura Nacci
Direttrice della formazione @ SheTech - Linguista
Linguista, facilitatrice mindfulness, studiosa e docente di gender equality in ambito professionale, è direttrice della formazione di SheTech, ente no profit che contribuisce a portare la parità di genere nei settori digital e tech.
Progetta e realizza percorsi sulla leadership al femminile e sul linguaggio consapevole, con l'obiettivo di portare le persone a una maggior conoscenza degli stereotipi e dei doppi standard (sociali e interiorizzati), che spesso non consentono lo sviluppo di una carriera professionale soddisfacente e in linea con il proprio sistema valoriale.
Autrice, insieme a Marta Pettolino Valfrè, del libro “Che palle ‘sti stereotipi. 25 modi di dire che ci hanno incasinato la vita” (Fabbri, 2023).
Alessandra Maggio
Business Associate - R&D Manager @ Clickable
Alessandra Maggio
Business Associate - R&D Manager @ Clickable
Laureata in Semiotica all’Università di Bologna con una tesi sulla semiotica degli spazi dedicati alla salute mentale, animata da un’enorme curiosità e da un amore sconfinato per tutto ciò che è tecnologia arriva sin da subito a cimentarsi con tutto quello che è paid advertising su internet. Dal 2007 si occupa di new media e di marketing digitale. Il suo percorso nasce dalla SEO (Search Engine Optimization), per poi spaziare tra le attuali piattaforme di marketing online: Google Ads prima, Facebook&Instagram Ads dopo.
La possibilità di lavorare per alcune delle principali agenzie di performance in Italia e di testare buona parte dei tool di digital marketing le hanno permesso di approdare a ruoli più strategici, sia come Audience Acquisition Strategist sia come Head of Operations all’interno di web agency e aziende che hanno avuto e hanno necessità di costruire e coordinare un team di marketing sul web.
Attualmente è Business Associate - R&D Manager@Clickable e si occupa proprio di costruire strategie cross-channel, sia in ambito e-commerce che lead generation che branding e di formare e coordinare team dedicati alle performance online.
Ha all’attivo due pubblicazioni: Come fare remarketing e retargeting. Con Google Adwords e Facebook ADS per affinare la tua strategia, edito da Flaccovio Editore e Manuale di Inbound Marketing: Costruisci la tua strategia di web marketing in base al tuo business, ai tuoi contenuti e ai tuoi obiettivi, edito da Area51.
È formatrice in ambito digital in alcune delle più rinomate academy.
Marianna The Influenza
Content Creator e Divulgatrice | Brand Manager @ Colory.it
Marianna The Influenza
Content Creator e Divulgatrice | Brand Manager @ Colory.it
Crea contenuti fotonici al gusto di uguaglianza sociale e grassofobia.
Ha iniziato a farlo da quando ha capito che la società avesse un problema serio con il peso etnico e corporeo che occupo.
Attraverso i suoi spazi social sta lavorando ad un lascito fatto di quei messaggi che avrei voluto leggere, vedere e sentire quando ero adolescente, così da crescere più consapevole.
Sona Haroni
Psicologa e Founder della communty @ Endo&psiche
Sona Haroni
Psicologa e Founder della communty @ Endo&psiche
Psicologa e Psicoterapeuta, Sona è anche e una donna affetta da endometriosi.
Ha sperimento su se stessa il forte impatto emotivo dato dalla diagnosi e questo le ha dato la spinta a dedicarsi da un punto di vista professionale
alla divulgazione di quanto ha vissuto, studiato, ascoltato e scoperto.sull’endometriosi e al sostegno psicologico a donne che soffrono di questa
malattia
Ha partecipato come relatrice il 20 Luglio 2023 alla conferenza stampa presso il Senato della Repubblica dal titolo: Disegno di Legge S.630
“Disposizioni per la diagnosi e la cura dell’Endometriosi”.
Ha partecipata a numerosi convegni sull’Endometriosi come relatrice e in particolare al convegno nazionale EndoSocialDay organizzato dall’associazione ALICE odv e Endomarch TeamItaly nel 2022 e nel 2023,
in occasione della marcia nazionale per la sensibilizzazione dell’endometriosi, come psicoterapeuta specializzata.
Creator della pagina di divulgazione: Endo&psiche (Facebook/instagram) e del sito internet: www.endoepsiche.it
Roberta Perfetti
Team Comunicazione @ NoiD Telecom | Sustainability Manager @ TIM
Roberta Perfetti
Team Comunicazione @ NoiD Telecom | Sustainability Manager @ TIM
Anagraficamente quasi boomer ma ancorata all’evoluzione del digitale.
La strada è lunga e spesso tortuosa ma camminando insieme, passo dopo passo, raggiungeremo la meta per noi e per le generazioni che verranno.
Luisella Giani
Europe Digital Enterprise Advisory Lead @ Avanade
Luisella Giani
Europe Digital Enterprise Advisory Lead @ Avanade
Luisella Giani, Europe Digital Enterprise Advisory Lead - Avanade ed ex EMEA Head of Industry Transformation per Oracle, si occupa, da
oltre 15 anni, di digitale.
Dopo una laurea in Intelligenza Artificiale, ha ricopertodiversi incarichi a livello internazionale, dall’area di prodotto a quella strategica per
brand iconici dell’online come Skype, Netlog e Lycos.
Negli ultimi anni ha guidato la trasformazione digitale per multinazionali quali Yellow Pages, Goodyear-Dunlop, DuPont Coating.
Relatrice in numerose conferenze internazionali, Unstoppable Woman per StartupItalia, ha ricevuto vari premi internazionali, tra cui “Tecnovisionaria 2021” per i risultati ottenuti nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale.
In Oracle il suo ruolo è aiutare le aziende ad innovare continuamente, definendo, creando e realizzando nuovi modelli di business ed esperienze digitali.
Margherita Bonetto
Solutions Architect in Amazon Web Services (AWS)
Margherita Bonetto
Solutions Architect in Amazon Web Services (AWS)
Solutions Architect nel team di AWS Italia. Entusiasta di tecnologia fin dalle esperienze universitarie con i droni, negli anni ha avuto la possibilità di esplorare vari campi tecnologici apprezzando in particolar modo le tematiche DevOps e di app modernization.
Ritiene che l’observability sia ancora troppo bistrattata. Molto attiva per tematiche di DE&I, specialmente per ridurre il gender gap nelle STEM e nel mondo IT.
Anna Rachele Capolingua
Founder @ Sintagma
Anna Rachele Capolingua
Founder @ Sintagma
Anna Rachele Capolingua: Anna come la nonna paterna e Rachele come l'ultima replicante di Blade Runner. Dopo la formazione in Giornalismo e Comunicazione d'impresa, ha capito che la sua passione per la scrittura può essere davvero trasformata in una professione, quella del copywriter.
Oggi lavora dalla Sicilia con PMI di tutta Italia con la sua content agency, Sintagma. Si occupA di formazione con il progetto Cavalieri Digitali di cui è fondatrice. E ha una relazione complicata con il cioccolato.
Maura Gancitano
Filosofa, scrittrice, divulgatrice e founder @ TLON
Maura Gancitano
Filosofa, scrittrice, divulgatrice e founder @ TLON
Maura Gancitano è filosofa, scrittrice e fondatrice di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. Il suoi ultimi libri sono "Ma chi me lo fa fare?
Come il lavoro ci ha illuso: la fine dell'incantesimo" (HarperCollins 2023) e “Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza” (Einaudi 2022). Con Andrea Colamedici è l'ideatrice della Festa della Filosofia e di ilpod, il primo Podcast Awards italiano.
Luisa Marotta
Innovation, Partnership & Ventures Terna
Luisa Marotta
Innovation, Partnership & Ventures Terna
Luisa Marotta, innovatrice romana, co-founder di Startup Grind Roma, la community romana di Google for Startup, da sempre impegnata nel mentoring femminile per ridurre il gender gap nel settore tech.
Ha iniziato la sua carriera come data scientist per poi virare verso l’open innovation, occupandosi di startup scouting, sviluppo proof of concept ed oggi è innovation expert in Terna spa e Terna Forward.
Luisa è membro del comitato d’indirizzo del Master Data Science e Management della Luiss Guido Carli.
Laura Venturini
CEO Quindo | Consulente SEO - Co-Founder & CEO @ Veterly
Laura Venturini
CEO Quindo | Consulente SEO - Co-Founder & CEO @ Veterly
Nata a Torino, in orario per l’aperitivo, e cresciuta tra barattoli di miele e libri.
Imprenditrice, consulente SEO, speaker e docente. Laureata in Filologia alla Sapienza.
Si occupa di SEO dal 2003, quando per colpa di Le Corbusier inciampa nell’HTML.
Nell’aprile del 2014, fonda Quindo, agenzia SEO, senza uffici e con uno staff tutto al femminile, con cui aiuta le aziende ad aumentare il fatturato, migliorare la visibilità su Google e far crescere la brand awareness. Dal 2022 è CEO di Veterly (piattaforma per veterinari) e advisor per alcune startup.
Rossana Bruno
Head of Corporate Affairs @ Amgen Italia
Jessica Sabellico
Team Comunicazione @ NoiD Telecom
Jessica Sabellico
Team Comunicazione @ NoiD Telecom
Credo che il mondo sia andato avanti fino ad oggi principalmente grazie alla forza delle donne, purtroppo però molto spesso non abbiamo ricevuto il giusto riconoscimento. Sono socia in NoiD Telecom e offro le mie competenze nel team di Comunicazione per contribuire a consolidare un nuovo mindset ad alto contenuto innovativo verso la parità di genere.
Viviana Verin
Digital Consultant @ Quindo - ex Oval - ex Arval
Viviana Verin
Digital Consultant @ Quindo - ex Oval - ex Arval
Viviana Verin è consulente digitale in Quindo | Agenzia SEO e Professionista in
marketing digitale e performance.
Dopo la laurea alla Sapienza in Comunicazione d'impresa, con tesi in sociolinguistica, approda in un’agenzia romana (Eikon) dove si occupa di Sentiment Analysis e Web Brand Reputation.
Si trasferisce nel 2008 a Milano per entrare nel
mondo delle early-stage startup: come Marketing Manager si occupa di Digital Advertising e Business Development in Klikkapromo e poi dal 2009 al 2014
contribuisce alla nascita di Facile.it.
Successivamente, come Customer Experience manager, si occupa di 5 diversi canali della multinazionale Arval.
Nei 2 anni a Londra, ha lanciato un’app del settore fintech (Oval) e un marketplace (Verado).
Ha svolto un corso sul Brand Activism all'Università di Jena.
Geek, curiosa ed entusiasta, ma soprattutto spensierata da quando, nel 2018, ha
trovato il suo equilibrio nella città ideale: Valencia.
Adora fare immersioni dai 16 anni, la buona musica dal vivo e ovviamente i gattini!
Isabella Borrelli
Freelance e strategist specializzata in linguaggio e advocacy
Isabella Borrelli
Freelance e strategist specializzata in linguaggio e advocacy
Isabella Borrelli (she/they) è strategist specializzata in linguaggio e advocacy. Scrive per il quotidiano nazionale Domani di diritti LGBTQIA+.
Tra le sue pubblicazioni, cura nel 2021 "ExtraBold - guida femminista non binaria antirazzista per graphic designer" di Ellen Lupton per Quinto Quarto e pubblica "Di naturale non ho nulla" per Ultraqueer, edizioni Tlon.
Nel 2019 è inclusa da Ladynomics nella lista delle 140 femministe italiane, per Startup Italia è una delle 1000 donne che stanno cambiando l’Italia. Nel 2023 vince i Rainbow Awards per il suo lavoro sulla comunicazione.
Lucia Susta
Sr. Customer Success Manager & Co-Lead Women @ LinkedIn
Cathy La Torre
Avvocata e attivista per i diritti civili - @avvocathy
Cathy La Torre
Avvocata e attivista per i diritti civili - @avvocathy
Cathy La Torre è Avvocata e attivista per i diritti umani, ha fondato e dirige lo studio legale Wildside Human First Milano, Bologna e Roma che segue utenti anche online in tutta Italia.
Progetta percorsi di Diversity&Inclusion per aziende ed enti pubblici, ed è consulente aziendale in materia parità di trattamento, reputazione, ESG responsabilità sociale d’impresa e trattamento dei dati personali.
Con Michele Giarratano nel 2016 fonda Gaylex che offre consulenza e supporto per difendere i diritti delle persone lesbiche, gay, bisex e trans.
Nel 2019 è stata insignita a Bruxelles del premio The Good Lobby come miglior Avvocata pro-bono d’Europa e nel 2020 del premio Coraggio Emanuela Loi.
Per Mondadori ha pubblicato “Nessuna causa è persa” (2020) e “Ci sono cose più importanti” (2022). Sui social parla di diritti ed è conosciuta come @avvocathy.
Ilaria Potito
Sustainability Manager @ TIM e Cda @ “Isola Catania”
Ilaria Potito
Sustainability Manager @ TIM e Cda @ “Isola Catania”
Appassionata di innovazione e di responsabilità sociale, si occupa di sostenibilità e di misurazione di impatto.
Ha guidato per oltre 5 anni il progetto di Open Innovation di un grande gruppo di telecomunicazioni italiano e gestito un programma per la diffusione della cultura e delle competenze digitali in Italia. Le piace ricordare l’iniziativa la “Scuola di internet per tutti” che ha permesso di formare in un anno 15.000 persone grazie ad una rete di 120 volontari d’azienda, oltre 110 organizzazioni/pubbliche amministrazioni e 80 scuole in tutta Italia.
Da dicembre 2022 è consigliere di amministrazione di Isola Catania impresa sociale, un Impact Community Hub che contribuisce al miglioramento della qualità della vita in Sicilia, generando opportunità per i giovani attraverso una rete di luoghi, persone e organizzazioni.
Luciana De Laurentiis
Head of Corporate Culture&Inclusion @ Fastweb
Luciana De Laurentiis
Head of Corporate Culture&Inclusion @ Fastweb
Appassionata di parole e di persone, è Coach, Formatrice, esperta di comunicazione interna. Porta avanti progetti di trasformazione culturale e di formazione comportamentale e manageriale, con una particolare attenzione ai temi dell'inclusività, dell’evoluzione del linguaggio e alla loro influenza nelle relazioni professionali efficaci.
Ricopre attualmente il ruolo di Head of Corporate Culture & Inclusion in Fastweb, con un focus specifico sull'engagement, sulla dimensione partecipativa della comunicazione interna, sul corporate volunteering e l’adesione a valori e purpose aziendale nell'era della digital transformation.
Angela Sebastianelli
Head of Marketing Strategy @ Var Group
Angela Sebastianelli
Head of Marketing Strategy @ Var Group
Natali parmigiani, formazione giuridica, un MBA a soli 26 anni: Angela Sebastianelli, esperta di strategia marketing, oggi è Head of Marketing Strategy nella BU dedicata al Dato e all’Intelligenza Artificiale di Var Group (Gruppo Sesa), dopo aver ricoperto posizioni similari in società di tecnologia e innovazione.
Ha collaborato nel tempo con moltissime testate giuridiche e tech, ha preso parte ad ambiziosi progetti web di ecoturismo e sostenibilità finanziati dall’Unione Europea, ed è stata Lecturer e membro attivo della Community Alumni di Bologna Business School.
Fondendo la propria cultura umanistica all’esperienza in ambito tecnologico di frontiera, si è impegnata nella ricostruzione di un approccio euristico alla digitalizzazione.
Alessandra Cravetto
Ideatrice progetto @Generazione STEM Il futuro
Founder
Chiara Landi
Ideatrice e Founder @ Social Women Talk | Global Digital Marketing Manager @ Viatris
Chiara Landi
Ideatrice e Founder @ Social Women Talk | Global Digital Marketing Manager @ Viatris
Chiara Landi, Dottoressa di Ricerca in Comunicazione, Marketing e Ricerca Sociale presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Attualmente Global TA Digital Marketing Manager per la multinazionale farmaceutica Viatris, per cui segue l'area Cardiovascolare. Dal 2017 al 2023 è stata Responsabile del Digital Department presso Pro Format Comunicazione dove ha gestito progetti di marketing e comunicazione per i settori Medical e Corporate.
Autrice per Carocci Editore, per cui ha pubblicato “Branded content: studi, casi, esempi nel
contesto italiano” (2019) e per Franco Angeli con “#Social media expert: analizza, promuovi, monitora e ottimizza” (2021). Ha partecipato in qualità di Speaker a numerosi eventi dedicati al Digital Marketing e all’Innovazione (come SMAU, Web Marketing Festival, Social Media Strategies, Digital Innovation Days). Docente per numerose realtà pubbliche e private, è consulente di Digital e Social Media Marketing. Esperta di Facebook ADS e Instagram ADS a livello avanzato.
Appassionata di Podcasting e branded content, ha fondato il podcast Social Women Pod, il podcast di Social Media Marketing dedicato alle professioniste del settore. È founder, inseme a Noemi Giammusso, di Social Women Talk, il primo evento di Digital Women’s Empowerment italiano.
Noemi Giammusso
Founder @ Social Women Talk | Business Development Manager @ Visualitics
Noemi Giammusso
Founder @ Social Women Talk | Business Development Manager @ Visualitics
Business Development Manager di Visualitics, società di consulenza boutique incentrata sulla Business Intelligence e Data Visualization. Il suo obiettivo è individuare potenziali clienti e creare nuove opportunità di business.
Nata a Roma e Laureata in Economia e Commercio presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
Mentre si stava laureando fonda una startup innovativa nel digital marketing, che poi farà la exit nel 2021. Nel 2021 fonda Social Women Talk.
L'evento è nato al tavolo di un bar, come provocazione: "Non esistono eventi sul digitale al femminile, facciamolo noi!".