Luciana De Laurentiis
Appassionata di parole e di persone, è Coach, Formatrice, esperta di comunicazione interna. Porta avanti progetti di trasformazione culturale e di formazione comportamentale e manageriale, con una particolare attenzione ai temi dell'inclusività, dell’evoluzione del linguaggio e alla loro influenza nelle relazioni professionali efficaci.
Ricopre attualmente il ruolo di Head of Corporate Culture & Inclusion in Fastweb, con un focus specifico sull'engagement, sulla dimensione partecipativa della comunicazione interna, sul corporate volunteering e l’adesione a valori e purpose aziendale nell'era della digital transformation.
30 settembre Giorno 2
Le parole dell’inclusione
Come si (di)mostra rispetto attraverso le parole? Come superare lo stereotipo secondo cui per linguaggio si inclusivo si intenda l’uso di desinenze specifiche come asterischi o schwa?
Oggi il tema del linguaggio ampio e rappresentativo è trasversale nella vita personale e professionale: si tratta di far passare attraverso le parole l’attenzione verso la convivenza tra differenze. Alleniamoci a trovare soluzioni adatte al contesto!