speaker-photo

Giorgia Ortu La Barbera

Senior Consultant per DE&I - RAI, Greenpeace & Regione Lazio

Psicologa e coach è Consigliera di Fiducia per RAI, Università la Sapienza, Regione Lazio, ENAV. In questo ruolo si occupa di gestire e risolvere le situazioni di discriminazione, le molestie e i comportamenti abusanti nei luoghi di lavoro.  Esperta di Diversity, Equity & Inclusion e di gender gap, collabora con numerose realtà nello sviluppo  di strategie, programmi e azioni nell’ambito della DE&I, sostenendo la trasformazione culturale che la sfida dell’equità porta con sé.

Come consulente supporta le aziende nella Certificazione per la Parità di Genere, affiancando gli organismi di valutazione  nella verifica delle conformità richieste dalla UNI PdR 125:2022.

È membro  di PWN Rome (fa parte del team per il mentoring program) ed è membro del Comitato
Scientifico di Fondazione Libellula.

12.30 – 13.00

30 settembre Giorno 2

Embracing HER Power: sconfiggere la sindrome dell’impostore per raggiungere l'empowerment (Workshop)

Il percorso delle donne è costellato da mille ostacoli. Molti sono esterni: stereotipi di genere, discriminazioni più o meno esplicite, una credibilità che non viene mai data per scontata e che va sempre riaffermata. Altri invece sono tutti interni, e prendono la forma di quella vocina che ci dice: non sei in grado, non hai le giuste competenze, non fai abbastanza, devi impegnarti di più per essere all’altezza, verrai scartata è inutile che ci provi…

 

Sabotatori potentissimi che maturiamo sin da piccole, sempre esposte a standard irraggiungibili, e che prendono da adulte la forma della sindrome dell’impostore. O meglio, dell’ impostora, visto che come donne ne siamo più esposte.

Se ne può uscire? Certamente, allenando la nostra consapevolezza e il nostro empowerment. E facendolo insieme ad altre donne!