speaker-photo

Benedetta De Luca

Gender & Inclusion Editor@ The Wom (Mondadori)

Avvocatessa e content creator, Benedetta è la Gender & Inclusion Editor per il social web magazine The Wom. Ha fondato il brand Italian Inclusive Fashion con l’idea di creare abiti eleganti ma pratici per chi ha una disabilità.

È una donna energica e coinvolgente, che racconta con spontaneità il mondo della disabilità, con l’obiettivo di abbattere tutte le barriere. Non solo quelle architettoniche fatte di acciaio e cemento, ma anche quelle mentali fatte di cliché e pregiudizi.

L’autorevolezza con cui Benedetta tratta i temi che le stanno a cuore e l'impegno con cui porta avanti le sue battaglie l’hanno resa una delle donne più influenti del 2022, nella top 5 delle influencer italiane secondo la classifica di “Potere alle donne”.

14.00 – 14.20

30 settembre Giorno 2

Sfida i canoni di bellezza sui social media: valorizza la tua unicità e allena la tua autostima

Il mio intervento affronterà il tema dei canoni di bellezza imposti sui social media e come sia
possibile contrastarli valorizzando la propria unicità e migliorando l'autostima. Partirò dalla mia esperienza e di come sono passata dal nascondere la mia disabilità sui social a mostrarmi nella interezza senza filtri, facendo del bene non solo a me stessa ma anche agli
altri. Questo perché ormai i social media sono diventati parte costante della nostra vita ma spesso, quando scrolliamo i feed dei nostri social ci sembrano tutt* più felici, più appagati, senza imperfezioni.

Tutto questo porta ad un senso di inadeguatezza, insicurezza, soprattutto da parte dei più giovani che sono senza dubbio più vulnerabili.

Trasmettiamo l'accettazione di sé, gentilezza, empatia, valore della diversità per sviluppare
un giusto equilibrio.

Costruiamo insieme spazi online sicuri che portano ad una maggiore autostima, capaci di valorizzare le diversità e generare inclusione per avere cosi un impatto positivo anche sulla vita reale.