speaker-photo

Laura Nacci

Direttrice della formazione @ SheTech - Linguista

Linguista, facilitatrice mindfulness, studiosa e docente di gender equality in ambito professionale, è direttrice della formazione di SheTech, ente no profit che contribuisce a portare la parità di genere nei settori digital e tech.
Progetta e realizza percorsi sulla leadership al femminile e sul linguaggio consapevole, con l'obiettivo di portare le persone a una maggior conoscenza degli stereotipi e dei doppi standard (sociali e interiorizzati), che spesso non consentono lo sviluppo di una carriera professionale soddisfacente e in linea con il proprio sistema valoriale.
Autrice, insieme a Marta Pettolino Valfrè, del libro “Che palle ‘sti stereotipi. 25 modi di dire che ci hanno incasinato la vita” (Fabbri, 2023).

15.20 - 15.40

30 settembre Giorno 2

Tech e Digital Skills: perché (e come) la formazione deve superare gli stereotipi di genere

La trasformazione digitale è un fenomeno in rapida e continua evoluzione, un fenomeno che interessa ogni aspetto della vita, tanto da essere diventato prioritario per l'Unione Europea. Di conseguenza, già oggi, le Digital e Tech skills sono diventate fondamentali nel mondo del lavoro, sempre più richieste da aziende e istituzioni. Eppure la percentuale di donne che hanno una formazione di questo tipo e che lavorano in settori strategici per il futuro è veramente irrisoria.

Perché? E quali ripercussioni sociali, culturali ed economiche ha la scarsa presenza femminile in certi settori?
Cosa possiamo fare concretamente per diminuire il gender gap nel Tech e nel Digital?

Vedremo l’importanza delle “3 moltiplicazioni” (spazi, modelli, skills), di una formazione costante e continuativa, scevra di pregiudizi, che consenta alle donne di apprendere o restare aggiornate sulle tematiche “verticali” indispensabili per far parte del cambiamento tecnologico che stiamo vivendo, ma anche sulle “soft skills” che ci aiutano a valorizzare noi stesse e a superare gli stereotipi interiorizzati che spesso impediscono la piena realizzazione delle aspirazioni di carriera nonché l'ascesa alle posizioni apicali.