Erica Isotta

Founder & CEO @ Women Plot
Classe 1992; nata a Milano e cresciuta in Europa… una vera e propria global citizen!

Vive nella Silicon Valley europea di Dublino, anche chiamata Silicon Docks, dove lavora per realtà globali della tech come LinkedIn e Salesforce. Si confronta molto presto con la triste realtà della disparità di genere nel mondo della tecnologia.

Parallelamente, porta avanti la sua attività editoriale. Scrive il primo racconto a otto anni, a ventuno pubblica il primo libro e nel 2018 il secondo, questa volta con una casa editrice. Ma il mondo dell’editoria si dimostra diverso da come lo aveva sognato e immaginato. Inizia così un viaggio alla scoperta della propria voce e di quella di molte scrittrici finite nell’oblio.

Nel 2020 fonda Women Plot per dare spazio alla voce delle donne e alle loro storie. Women Plot aiuta le donne a trovare la propria voce, amplificandola affinché venga ascoltata.
    15:10 - 15:30

    Sala 2

    Disparità di genere nel mondo dell'editoria

    Quanti volumi della nostra biblioteca sono opera di donne? Probabilmente pochi, infatti già nel processo di scelta dei volumi da acquistare ci si rende subito conto di un certo gap di genere sia nei cataloghi che nella critica.

    Un’analisi del settore dell’editoria mostra anche forti asimmetrie sia nella distribuzione dei ruoli che nell’assegnazione di riconoscimenti alle scrittrici, nonostante le donne raggiungano migliori risultati nell’istruzione e nella formazione e frequentino le librerie e le biblioteche con maggiore assiduità degli uomini.

    Case Study: Women Plot e l'Influencer Marketing