Karen Ricci

Brand e Project Manager | Founder @ Cara, sei maschilista!

Brand and Project Manager nel settore della Moda e Design tra Brasile, Asia e Italia crea, nel 2013 il suo side project indipendente di attivismo digitale Cara, Sei Maschilista!

Cara, sei Maschilista! nasce per parlare di femminismo utilizzando un linguaggio informale e sincero, utilizzando esempi quotidiani e diffusi, accorciando le distanze tra il femminismo academico e la vita reale delle donne. Un canale diretto per domandarsi perché il genere femminile continua a riprodurre una cultura opprimente e poco inclusiva e che strada intraprendere per superare questa realtà.

In otto anni di vita CSM ha creato una comunità di più di 50K donne tra i canali social ( Facebook, Instagram e Twitter) e un podcast nato nel 2020, che ha raggiunto più di 55K ascolti nel primo anno di vita.

    10:20 - 10:35

    Sala 2

    Inspiring Women con Karen Ricci

    "Cara, sei maschilista! Un linguaggio informale per diffondere il Femminismo". Ne parliamo con Karen Ricci.

    Credi che le donne siano più portate per la cura dei bambini? Hai mai pensato che si lavori meglio con gli uomini? Credi che sia l’uomo a dover fare il primo passo? Cara, sei maschilista!

    Il racconto di un progetto che nasce dalla volontà di mettere in discussione il maschilismo interiorizzato nelle donne. Cara, sei Maschilista!  è una pagina Facebook, un profilo Instagram e un podcast che negli ultimi 8 anni ha creato una community di più di 50.000 donne intorno a sé.  La scelta di utilizzare un linguaggio informale ed accessibile ha portato il messaggio al di fuori dalla bolla intellettuale e accademica traducendo in Femminismo in pratiche quotidiane e riflessioni condivise e interattive. La forza e la semplicità del messaggio ha spinto la diffusione del progetto nei canali social in modo organico provando che il Femminismo può arrivare ovunque.